Rubattu Costruzioni
Vendita case ed appartamenti in Sardegna

Valledoria

Valledoria è una graziosa cittadina sulla costa Nord della Sardegna, affacciata sul golfo dell’Asinara, con un’area naturalistica lungo la foce del fiume Coghinas, Sito di Interesse Comunitario.
La storia lega il territorio al giudicato di Torres , sotto la famiglia genovese dei Doria, dopo la conquista aragonese.
Il centro è Comune dal 1960 e comprende ad oggi le frazioni di La Muddizza e La Ciaccia, con una popolazione residente di c.ca 3.700 abitanti.
Il paese è in una posizione baricentrica sul golfo dell’Asinara, a mezz’ora d’auto da Sassari e c.ca 45 minuti da Santa Teresa Gallura.
Dal punto di vista della viabilità e trasporti è servita via mare da Porto Torres e da Olbia, come aeroporti sono agevoli gli scali di Alghero ed Olbia.

Nel territorio sono rilevanti le terme di Casteldoria, (S. Maria Coghinas) con acqua sulfurea che sgorga lungo il vicino fiume CoghinasIl vicino Centro di Castelsardo, è parte del circuito delle Città regie, con una rocca caratteristica e ricca di fascino, vicina al locale porto turistico.
Presso Viddalba vi è un interessante museo archeologico, come a Perfugas un museo archeologico e paleobotanico.

Valledoria offre diverse opportunità per gli sportivi che amano praticare attività acquatiche ed all’aria aperta.
Ottimo spot per windsurf e kite surf, oltre che per diving e kayak.
Nell’area sono altresì praticati equitazione, parapendio, arrampicata, calcio e tennis.

 

 

 


News